Ecco come installare WordPress nel modo giusto – tutorial completo (2021)

WordPress è un software libero che consente la creazione di un sito web. Chiunque può scaricare e installare WordPress gratuitamente, e non è necessario saper programmare per poterlo fare. Una volta installato, WordPress garantisce una gestione semplice e intuitiva dei contenuti: è possibile aggiungere, modificare o eliminare articoli, pagine, categorie, immagini, video e altro ancora.

Per poter usufruire delle funzionalità di installazione e configurazione di WordPress, oltre al software, è necessario disporre di un hosting su cui installarlo: un contenitore, cioè, che lo ospita e lo rende accessibile a tutti i dispositivi.

I migliori web hosting WordPress ti permettono di installare il tuo sito web in pochi minuti, con pochi clic; inoltre, la maggior parte di esse offre un servizio di assistenza tecnica 24/7.

In questo tutorial, vi spiegheremo come installare WordPress sul vostro hosting, e come configurarlo al meglio per rendere facile l’uso e l’accesso al vostro sito web.

Per prima cosa, occorre scegliere il dominio con il quale si vuole registrare il nuovo sito web. Si può decidere di creare un nuovo dominio, o di utilizzare un dominio già esistente.

Come installare WordPress su Siteground

Installare WordPress su Siteground, inizialmente, non è molto diverso da qualsiasi altro hosting. A differenza di molti altri servizi di hosting, tuttavia, Siteground offre una guida passo passo per l’installazione.

Per prima cosa, accedete al sito di Siteground.

Come configurare il vostro dominio con Siteground

La configurazione del vostro dominio è un processo di due passi.

Per iniziare il primo passo, andate su “SITI WEB” e cliccate su “Aggiungi un nuovo sito”.

Il secondo passo consiste nell’attivare il vostro dominio. Per entrambi i passi, è necessario accedere al sito di Siteground.

Andate su “Site Tools -> WordPress -> Installa e gestisci”

Selezionate “Install WordPress” e seguite le istruzioni. Sarà necessario inserire la vostra email e la password.

Da questo punto, cliccate sul pulsante “Installa”.

Dopo aver cliccato sull’ultimo pulsante, vi verranno chiesti di inserire un nome per il vostro sito. Cliccate su “Avvia”.

Dopo pochi minuti, la installazione sarà completata.

Questo è tutto quello che dovete fare per installare WordPress su Siteground.

Come installare WordPress su locale

Per installare WordPress su locale è decisamente più semplice rispetto alla versione online.

Mi spiego meglio, per installare WordPress in locale sul pc si deve installare un programma chiamato XAMPP, XAMPP è un software che permette di installare una distribuzione di Apache, MySQL e PHP, il tutto con una procedura guidata molto semplice.

Inoltre XAMPP è gratuito e permette di installare il tutto in pochi minuti. Per maggiori informazioni su XAMPP si può consultare la pagina ufficiale.

Se si ha già installato XAMPP, allora si può procedere con la guida all’installazione di WordPress sul proprio pc.

La procedura di installazione è semplicissima, bisogna innanzitutto accedere alla cartella di XAMPP dalla quale si vuole installare WordPress.

Scaricare il file zip di WordPress, dopodiché con un programma di compressione si deve estrarre il contenuto della cartella locale di WordPress occorre copiare nella cartela “htdocs” il contenuto;

adesso si deve creare un database, in questo caso si crea un database con PhpMyAdmin .

Come creare un database con PhpMyAdmin

Aprire il browser ed inserire nella barra degli indirizzi la seguente stringa: http://localhost/phpMyAdmin/

Inserire le credenziali di accesso (user: Root) e fare clic su Login. Aggiungere un nuovo database

Fare clic su New Database. Scegliere un nome per il database e fare clic su Create.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *